domenica 27 maggio 2012

Paul Giamatti a Cannes per cosmopolis



CANNES - La vita sembra pazza se sei Paul Giamatti. Il 44enne  attore è a Cannes per la prima volta con Cosmopolis di David Cronenberg, e non riesce a creder quanta energia ci sia nel festival del cinema.

"Pensavo che Venezia era da matti, ma questo è ancora più da matti", dice. "Ora i francesi stanno facendo quello che gli italiani fanno bene, che è abbastanza difficile da fare."

Giamatti non aveva mai lavorato con  Cronenberg prima d'ora, ma lui era felice di sentire che qualcuno stava adattando un romanzo di Don DeLillo. Lo script, con la sua singola scena molto lunga per il suo carattere, lo ha conquistato completamente.

"Pensavo che la sceneggiatura era solo pazza", dice. "E poi la parte è stata davvero interessante. E poi è anche di 20 minuti. Questo non capita spesso."

Giamatti interpreta Benno Levin, uno squilibrato il cui incontro con il finanziere di Wall Street interpretato da Robert Pattinson costituisce l'atto finale del nuovo film di Cronenberg. E 'stato il primo incontro di Giamatti con il vampiro rubacuori.

"Non ho mai visto i film di Twilight", ammette. "Sapevo chi era, ma solo vagamente. Io non sapeva nemmeno che era inglese. Quando sono entrato lui era solo un ragazzo che era davvero bravo e sapeva quello che stava facendo. Era così pronto e sul pezzo con la scena che egli mi ha aiutato. Mi ha calmato e mi ha tirato dentro "

Ha girato la scena cruciale, mentre stava facendo un altro film, in volo da Miami a Toronto e viceversa. "Stavo pensando molto per conto mio, mentre io facevo un altro film," dice, "e per fortuna che l'altro film non era molto impegnativo per me, così ho avuto il tempo. Mi sentivo preparato."

Nulla contro l'altro film, badate bene, che è Rock of Ages, interpretato da Tom Cruise in uscita il 15 giugno. "Rock of Ages è così strano", dice Giamatti. "Questo è solo pazzo, completamente pazzo mi piacciono i musical cinematografici;. Penso solo che sono pazzi".

L'attore sta riflettendo in questi giorni. "Sto invecchiando," dice. "Stavo diventando troppo pesante, così ho deciso di perdere peso." Ma a 44 anni un cambio di look potrebbe andargli contro. "Probabilmente sarà più difficile per me ora  ottenere il lavoro", dice ridendo. "Penso che la gente mi assume perché ho un aspetto di merda."

Sta avendo un grande momento a Cannes (per tutta la sua pazzia), ma racconta una strano incontro con  Alexander Payne, che lo ha diretto nel 2004 in Sideways, ma è ora vietato di parlare con il cast e la troupe dei film in concorso. "L'ho visto ma lui ha detto, tu non puoi parlare con me. ' Mi ero dimenticato che era nella giuria qui. "

Dopo aver fatto il giro stampa per Cosmopolis e Rock of Ages, Giamatti dice che "può solo stare tranquillo per un po '. Non so se ho avuto una vacanza reale per lungo tempo."

Dice che l'Australia sarebbe un bel posto da visitare, ma solo se avesse potuto trascorrere un po 'di tempo lì.

"A volte con i film mi hanno chiesto di andare laggiù ma è per due giorni," dice. "Non ho intenzione di farlo, ma è pazzesco Vanno lì per due giorni per poi andare in Giappone o qualcosa di simile che è -.». Aspettare che dica "- pazzo".

Nessun commento:

Posta un commento